Visual training

Il Visual Training è una ginnastica oculare specifica che aiuta a vedere meglio: gli esercizi insegnano ad ottimizzare il modo in cui adoperiamo vista e visione.

In particolare serve a migliorare le abilità visive, rilassare i muscoli oculari anche attraverso il rilassamento della mente e del corpo.

Con il training visivo si ottengono notevoli miglioramenti delle abilità visive e percettive ed è particolarmente indicato per il trattamento dei problemi visivi più comunemente legati all’eccessiva richiesta di impegno da vicino (studio, sport, lavori di precisione, computer, videogame, TV ecc..).

Il Visual Training può essere applicato con successo ai cattivi lettori e a coloro che avvertono disturbi della visione come: insufficienza di convergenza, miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo, stress visivo, astenopia visiva.

Possibile e anche migliorare le abilità di lettura e comprensione in soggetti affetti da DSA, dislessia di origine visiva ecc. se associato e programmato con la collaborazione degli specialisti preposti al trattamento di tali problematiche.

Esiste anche un Visual Training preposto a migliorare le abilità visive negli sportivi che prende il nome di Sport Vision che ha come obbiettivo il miglioramento e/o potenziamento delle abilità quali acuità visiva, riflessi, coordinazione, ampiezza visiva ecc.

I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall’impegno e dalla costanza nell’applicazione delle tecniche impiegate durante il training e dalla predisposizione e partecipazione che il soggetto ha verso l’allenamento stesso.